top of page
GKC società-1.png

Società Chestertoniana Italiana

  • Twitter Icon sociale
  • Facebook

La Società Chestertoniana Italiana A.P.S. (di seguito abbreviato in SCI) è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2002 con lo scopo di svolgere attività di carattere culturale ed in special modo di divulgare l'opera ed il pensiero di Gilbert Keith Chesterton, uno dei più produttivi scrittori inglesi del XX secolo.

Organizza ininterrottamente dall'anno 2003 il Chesterton Day, una conferenza a più voci che coinvolge i maggiori esperti dello scrittore inglese, i traduttori e gli editori che pubblicano la sua opera. Collabora con gli editori nella traduzione e pubblicazione dell’opera di Chesterton, si occupa della divulgazione delle idee culturali, sociali, economiche e politiche dello stesso, collabora con istituzioni analoghe a livello mondiale.

La SCI ha collaborato in più occasioni con la American Chesterton Society (con sede a Hopkins, Minnesota, USA) e con la English Chesterton Society (con sede nei Chilterns, Inghilterra) nell'organizzazione di incontri internazionali legati alla personalità di Chesterton (il Convegno All Roads - Tutte le strade tenutosi a Roma presso la Chiesa Nuova nel Marzo 2013, e il Convegno a Beaconsfield, Inghilterra, nel Marzo 2014). E’ attiva inoltre una collaborazione con il Sierra Leone Chesterton Center di Freetown (Sierra Leone)nel concreto sostegno delle sue attività educative (una vocational school, cioè una scuola di formazione professionale) e nella divulgazione nel paese africano delle idee socioeconomiche di Chesterton e del suo amico Hilaire Belloc, il cosiddetto distributismo.

Si cura poi dell’edizione italiana della Chesterton Review (edita in Italia da Lindau, Torino) dall’anno 2011 in collaborazione con il G.K. Chesterton Institute for Faith and Culture presso la Seton Hall University del New Jersey.

E’ in rapporto costante con la G. K. Chesterton Collection, prima ad Oxford ed oggi gestita dalla Notre Dame University a Londra.

Nel 2013 la Società ha prestatola propria consulenza per la realizzazione della mostra Il cielo in una stanza - Benvenuti a Casa Chesterton, esposta al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini. Nell’anno 2018 inizia la collaborazione con il Hrvatski Čestertonijanski Klub, la Società Chestertoniana Croata. Nel marzo 2019 la SCI è diventata un’Associazione di Promozione Sociale, variando il proprio statuto ma mantenendo le finalità culturali che l’hanno sempre caratterizzata. La SCI svolge le proprie attività senza fini di lucro, anche in forma indiretta o differita.

bottom of page