Asino Piceno
AsinoPiceno è un'associazione socio-culturale per la tutela e la salvaguardia dell'asino nata nel 2004 e che si occupa di rivalutare questo splendido animale attraverso attività didattiche, escursionistiche, terapeutiche.
Nel febbraio 2016 è stato eletto un nuovo consiglio direttivo e altri soci sono entrati a far parte di AsinoPiceno.
L’associazione ha aderito all’Opera G.K. Chesterton.
Le asinelle Clementina, Agostina e Zambrotta hanno trovato una nuova casa a San Benedetto del Tronto in zona santa Lucia. Lì è stata costruita per loro una bella e confortevole stalla e tanti bimbi ed adolescenti le riempiono di coccole.
Nello stesso periodo è nato in alcuni di noi il desiderio di realizzare laboratori didattici ed è sorto anche il “sentiero natura”, piccolo percorso, che si dipana su una collinetta, lungo il quale si posso osservare arbusti, alberi da frutto, aromatiche e officinali (donate da vivai della zona), lo stagno che ospita una tartaruga e alcuni esemplari di anatre e tortore, la quercia centenaria.
Sono stati allestiti anche due pollai che ospitano galline, polli domestici e degli esemplari di galletti americani.
Anche l’orto già presente nella struttura, dissodato e realizzato nel 2013 da un ragazzo in “misura alternativa alla detenzione” con la supervisione di un tutor, è stato inglobato nelle attività proposte dall’associazione così come gli ulivi che adornano tutta la tenuta.